MAVET offre ai suoi clienti un processo di progettazione CAE/CAD interamente digitalizzato, che consente di eseguire test FEM (Finite Elemets Method), molto importanti per l’ottimizzazione della struttura del casco.
Il casco deve proteggere senza essere pesante. Per ottimizzare la sua capacità di assorbimento dell’urto rispetto al peso è quindi indispensabile effettuare il maggior numero possibile di test con materiali e stratificazioni diverse.
Nel processo normalmente impiegato il limite è rappresentato dalla necessità di produrre fisicamente una serie di caschi per effettuare i test.
Il casco, riprodotto mediante un modello matematico, consente invece l’effettuazione di test mediante l’analisi FEM (Analisi agli Elementi Finiti). Con questa sofisticata metodologia Mavet è in grado di verificare materiali diversi e diverse combinazioni tra di essi con una serie di crash test, prima ancora di iniziare a realizzare gli stampi necessari per la produzione del casco. E’ possibile così testare il casco un numero virtualmente infinito di volte, per valutare più velocemente e più a fondo sia la calotta sia il materiale di assorbimento e progettare in definitiva un casco più protettivo.
L’analisi FEM con i suoi risultati indica se la struttura del casco debba essere modificata per ottenere le prestazioni richieste da Dainese, più severe di quelle in uso negli standard attualmente in vigore.
Per la messa a punto di questa importante fase del progetto, Mavet collabora con prestigiosi atenei e Centri di ricerca internazionali.